ABC dell’acquario cap 2
Posted on | febbraio 10, 2009 | Commenti disabilitati
—segue da l’ABC dell’acquario cap 1–
4) “Il filtro d’acquario – manutenzione”
1° “prefiltraggio meccanico” occorre sostituirlo periodicamente, permettendo cosi’ un passaggio ottimale dell’acqua nel filtro.
2° “filtraggio chimico” i carboni iperattivi devono essere sostituiti una volta al mese salvo esigenze mirate. Una dose indicata, salve specifiche delle case produttrici, è di 100g di carbone iperattivo per 100lt d’acqua da trattare, garantendo cosi’ un acquario privo di sostanze chimiche nocive.
3° “filtraggio biologico” necessità di un periodo di maturazione lungo oltre i 30gg dal suo avviamento e va preservato facendo particolare attenzione a non sciacquarlo mai con l’acqua del rubinetto che ricca di cloro disinfetterebbe il suddetto materiale dai preziosi batteri utili, usare a tale scopo solo se strettamente necessario acqua prelevata dal acquario stesso che poi ovviamente andrà gettata.
I seguenti test sono da effettuarsi direttamente nel proprio acquario, portare dell’acqua ad analizzare è rischioso in quanto durante il percorso si possono alterare alcuni valori chimici.
Test NH3 misura la presenza dell’ammoniaca che essendo tossica deve risultare assente.
Test NO2 misura la presenza dei nitriti che essendo tossici devono risultare assenti
Test NO3 misura la presenza dei nitrati pericolosi in genere in concentrazioni superiori ai 20mglt, salvo tolleranze specifiche delle specie animali nel nostro acquario.
La presenza di NH3 e degli NO2 nell’acquario indica un sovraccarico nel filtro di origine organica, che può derivare dalle seguenti cause: troppo cibo in dispersione nell’acqua, troppi pesci o filtro troppo giovane o carenza d’ossigeno nell’acqua. Immediatamente in presenza dei valori di cui sopra: smettere la somministrazione del cibo, creare un forte movimento dell’acqua in superficie ed aumentare l’areazione nell’acquario, effettuare un cambio parziale del 10% del volume d’acqua per tutti i giorni necessari al ripristino dei valori.
6) Conclusione “I Pesci”
La prima regola fondamentale per mantenere in salute i nostri Amici con le “pinne” è di somministrare loro una dieta varia tutti i giorni arricchita di vitamine. Somministrate il cibo molto lentamente nell’arco di almeno 20 minuti evitandone cosi’ la dispersione in acquario, controllando che l’addome dei pesci assuma visivamente un leggero rigonfiamento. Usate 6 mangimi diversi per 6 giorni della settimana (la Domenica dedicatevi alla manutenzione dell’Acquario) e tutti scrupolosamente idonei alle specie che ospitate in vasca. Controllate sempre che i pesci abbiano una respirazione lenta non affannosa, che nuotino in posizione stabile senza “dondolare” e che la livrea sia pulita senza anomalie.
MG







